© TSN Leonessa 2024
La Sezione di Tiro a Segno di Leonessa appare per la prima volta nel lontano 1905, sotto il nome di "Società di Tiro a Segno Nazionale Leonessa" ed aveva la sua sede in località San Cristoforo dove sorgeva un edificio sociale e quattro linee di tiro con piazzole predisposte a 100, 200, e 300 metri.
Dopo la fine della II Guerra Mondiale, la Sezione è sta abbandonata con la naturale distruzione dell'edificio sociale.
Tolto un breve periodo nel 1960, in cui c'è stato un tentativo di ricostituzione della Sezione, si è dovuto attendere il 1983 per vedere finalmente risorto a Leonessa lo Sport del Tiro a Segno e la ricostituzione della Sezione di Tiro a Segno Leonessa con un gruppo di amanti di questo sport si è potuto finalmente ripartire.
Inizialmente si è tentato di ripristinare il vecchio poligono in San Cristoforo di proprietà del Ministero Difesa dando inizio a lavori da parte del Ministero stesso, ma che a causa di incomprensibili prese di posizioni locali e varie vicende sia nazionali sia intemazionali si è dovuto purtroppo abbandonare I'idea. Successivamente, grazie al nuovo Delegato regionale UITS
Claudio Cassata, al Presidente UITS, Orati e alla nuova Amministrazione comunale si è potuto dare inizio alla creazione del nuovo Poligono di tiro per aria compressa all'interno del complesso sportivo "Vania Massari".
L'impianto conta attualmente di 12 linee di tiro tutte completamente computerizzate e dove la Sezione ha la possibilità di disputare importanti gare anche a livello nazionale. Successivamente la Sezione, con la disponibilita del Comune e il contributo regionale ha potuto realizzare un nuovo impianto di tiro di 1o categoria a 25 metri con 5 linee di tiro, grazie al quale può essere effettuata l'attività istituzionale e dare la possibilità di esercitarsi al tiro a tutti coloro che per lavoro sono costretti ad andare armati. Tale impianto viene anche atilizzato per amanti del tiro a segno e ci da la possibilità di svolgere anche gare di tiro.
Specialità di tiro: aria compressa Nr. 12 linee di tiro con bersagli elettronici, a fuoco Nr, 5 linee di tiro 25 mt
Altri dati di interesse: Ingresso e parcheggio accessibile in sedia a rotelle, adatto anche a ragazzi da 10 anni compiuti.
DIRIGENTI SEZIONE:
Presidenre:
Armeni Ferruccio
Consiglieri:
Conti Cristiano
Folliero Stefano
Rinaldi Valter
Zavatta Elisabetta
Rappresentante Tecnici:
Coderoni Corrado
Rappresentate Tiratori:
Alesse Andrea
Revisore dei Conti:
Pennacchi Marco
Probiviro:
Micantonio Dino Franco
Segreteria:
Bastioni Maria Antonietta
© TSN Leonessa 2025